2017: Umag PDF Stampa E-mail

26/29 GIUGNO - Umag (CROAZIA)

A fine giugno si è svolta la 10ª edizione del WKF Youth Training Camp & WKF Youth Camp a Umag in Croazia, la Coppa del Mondo Giovanile, manifestazione che nel kumite individuale è valevole per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi Giovanili (Yog) in programma a Buenos Aires nel 2018. Grazie alla rappresentativa Golden League Competitor of Italy erano presenti anche quattro atleti del Karate Club Savona: Colantuoni Anna (JU kg 48), Genta Micol (U12 kg 35), Lorenzetti Tommaso (U14 kg 40), Odello Andrea (U12 kg 35) che hanno partecipato all’evento Mondiale insieme a ben 2.452 atleti iscritti di 384 squadre di 70 differenti nazionalità.

L’organizzazione denominata Golden League Competitor of Italy ha contribuito a realizzare una serie di esperienze importanti, sia sotto l’aspetto formativo e della crescita personale, sia sotto l’aspetto sportivo, che indubbiamente sono tornate utili nella carriera agonistica personale di tutti coloro i quali hanno partecipato a questa avventura. Ora per alcuni di loro si sono aperte, grazie ai prestigiosi risultati ottenuti, anche le porte della Nazionale italiana; speriamo che questo sia di buon auspicio anche per gli atleti savonesi.
Il camp è iniziato lunedì 26 giugno e Tommaso, Andrea e Micol supportati da Veronica responsabile della GLC hanno partecipato ai tre giorni di allenamento con i cinque grandi campioni europei e mondiali presenti all’evento: Davide Benetello, Junior Le Fevre, Stanislav Horuna, Douglas Brose e Predrag Stojadinov. Mercoledì il maestro Quaglia con Anna Colantuoni e i tecnici Raffaella Carlini e Valentina Vallicelli hanno raggiunto in terra croata i ragazzi, così giovedì le due istruttrici savonesi hanno potuto partecipare al corso di coach internazionale ed ottenere così l’attestato WKF.

Ecco cosa vi racconta di questa esperienza uno dei protagonisti:

"Ciao. Sono Andrea ho 10 anni e pratico karate da quando ne avevo 4 e mezzo. Quest’estate ho vissuto la più bella esperienza nel mio sport. Insieme ai miei compagni Tommaso e Micol abbiamo partecipato allo stage internazionale di 3 giorni che si è tenuto a Umag in Croazia con istruttori che sono stati o sono ancora oggi campioni mondiali di karate. C’erano atleti che arrivavano da tutto il mondo. Eravamo più di mille e ci allenavamo 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio.
Noi facevamo parte di una squadra italiana chiamata Golden League con cui ci ritrovavamo a pranzo per mangiare tutti insieme, mentre a colazione e a cena andavamo al ristorante del residence dove incontravamo i ragazzi di tutte le altre nazioni.
La mia istruttrice Raffaella ha detto che si respirava aria di Olimpiadi!
Alla fine dello stage ci ha raggiunto anche la nostra compagna Anna e abbiamo partecipato ad una gara mondiale. Beh…ho visto bambini della mia età già bravissimi!
So che dovrò lavorare molto per raggiungere quei livelli, ma lo farò molto volentieri perché mi piacerebbe tanto rivivere un’esperienza come questa.
"

di Andrea Odello