2005: Premiazione CONI PDF Stampa E-mail
20 NOVEMBRE - Savona

Domenica 20 novembre alle ore 10:30 c/o la Palestra di Via Trincee - Piazzale Azzurri d'Italia - a Savona si è tenuta la premiazione "Trofeo con i giovani" dove sono state assegnate al Karate Club Savona . Il Presidente del Coni provinciale, il Dott. Lelio Speranza ha premiato, alla presenza delle autorità e delle massime cariche dirigenziali regionali, le società della provincia di Savona che nell'anno 2005 si sono distinte per l'attività giovanile. Alla manifestazione erano infatti presenti tutti i responsabili delle Forze dell'Ordine, il Vescovo e per la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) il Vicepresidente del Comitato Regionale Karate M° Franco Quaglia.

Abbondante anche la partecipazione degli atleti: numerossissimi i giovani in divisa sociale che erano a rappresentare la propia Società Sportiva, per il K.C.S. erano presenti gli agonisti più giovani, il M° Zucconi e il Presidente Walter Carlini al quale è stato consegnato il contributo al Settore Giovanile (C.A.S.) per l'attività istituzionale svolta e tutt'ora in corso.

Cose'è il C.A.S.

Nell'ambito della promozione e dello sviluppo delle varie discipline sportive a livello giovanile, il C.O.N.I. ha istituito e riconosciuto i Centri Giovanili, (Centri di Avviamento allo Sport). Le Società sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, gestiscono direttamente i C.A.S. con istruttori, abilitati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dal CONI, in base ad un programma concordato con la Federazione di appartenenza, i quali avviano, istruiscono ed infine specializzano i ragazzi, sulla base di precisi requisiti tecnici, qualitativi e morali. Il Centro deve quindi operare affinché si realizzino le migliori condizioni, tecnico fisiche e morali per la formazione sportiva dei ragazzi non tralasciando gli aspetti che possono agevolare un loro corretto inserimento nella collettività, per ottenere al fine dell'intervento, atleti pronti per l'attività agonistica, e buoni cittadini.Il Centro di Avviamento allo Sport è di sostegno alle famiglie che possono usufruire di una struttura che consente una crescita psicofisica equilibrata dei ragazzi, uno sviluppo corretto e una sicurezza delle loro capacità motorie oltre che un modo qualificato per impegnare il tempo libero.

Il Comitato Provinciale CONI di Savona, nell’ambito del progetto “Osservatorio capacità motorie Nazionale”, al fine di potenziare un controllo sistematico e maggiormente oggettivo dei processi insegnamento - apprendimento, ha deciso di dotarsi di uno strumento di osservazione permanente che attraverso la ricezione, l’elaborazione e l’archiviazione di dati relativi a test motori provenienti dalle scuole, società sportive e Centri Giovanili (C.A.S.) possa aiutare gli operatori del settore a meglio comprendere alcune problematiche dello sport.