2006: Premiazione "I Campioni dello Sport" PDF Stampa E-mail
5 GIUGNO - Millesimo (Savona)

Lunedì 5 giugno si è svolta, a Millesimo in piazza Italia alle ore 21, la manifestazione a livello provinciale "I Campioni dello Sport", per il Karate Club Savona erano tra i premiati Francesca FERRANDO e Alessandro LOCATELLI.

Il Premio "I Campioni dello Sport" è stato ideato e promosso da Rodolfo Mirri, carcarese con trascorsi sportivi a livello Nazionale nel settore Arbitrale (Assistente Arbitro Serie A/B) e Presidente dell'Associazione "IL PONTE", che fin dall'inizio ha avuto come obiettivo di portare il sopra citato premio a livello Nazionale, partendo con le prime due edizioni (2003 e 2004) a livello Valbormidese, la 3^ (2005) e la 4^ (2006) a livello Provinciale (Savona), la 5^ (2007) e la 6^ (2008) a livello Regionale (Liguria) per poi passare alla 7° edizione (2009) a livello Nazionale.

Il Premio "I Campioni dello Sport" alla 4^ edizione, realizzato in collaborazione con l'Associazione " IL PONTE ", con il C.O.N.I. Comitato di Savona, Il Secolo XIX redazione di Savona, Il Corriere della Valbormida, Radio Onda Ligure, Radio Lattemiele, è volto ad omaggiare tutti gli atleti (a livello Provinciale) che, nel corso dell'anno solare 2005, si siano particolarmente distinti nelle varie discipline riconosciute dal C.O.N.I. e che,grazie ai loro meriti sportivi ed umani, abbiano contribuito ad accrescere il prestigio dei loro paesi di nascita o di adozione. Per ogni edizione saranno premiati tutti i Campioni di tutte le Federazioni e tra questi mediante un Comitato verranno scelti da un minimo di 8 a un massimo di 12 Atleti che si contenderanno il Premio Finale "IL CAMPIONE DEI CAMPIONI".

Per la 4° Edizione Il Premio "I Campioni dello Sport" gode del patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Confcommercio di Savona, del Comune di Cengio, del Comune di Millesimo, del Comune di Roccavignale e della Comunità Montana Alta Val Bormida.

Il Premio si articola in tre differenti riconoscimenti:

Premio al Campione di categoria: riconoscimento conferito, su indicazione della Federazione di appartenenza, all’atleta di ogni disciplina le cui prestazioni sportive, conseguite nell’anno di riferimento, siano state ritenute maggiormente meritevoli.
L’Atleta segnalato dai Presidenti delle Federazioni Sportive associate al C.O.N.I. dovrà essere:
a) Nato/a nella provincia di Savona e praticante l’attività agonistica in territorio Provinciale, Regionale, Nazionale ed Internazionale.
b) Nato/a in qualsiasi altra località ma praticante l’attività agonistica ed essere iscritto/a in una Società affiliata al CONI della Provincia di Savona.

Campione dei campioni: riconoscimento conferito, sulla base dell'esito di una selezione tra i Campioni delle singole discipline (mediante un comitato) e da una giuria qualificata, composta da giornalisti sportivi ed eminenti personalità del settore, all'atleta le cui prestazioni sportive, conseguite nell'anno di riferimento, siano state ritenute meritevoli in senso assoluto.

Sportivo più votato dai lettori: riconoscimento conferito, sulla base dell’esito di una consultazione popolare effettuata mediante schede distribuite in collaborazione con il quotidiano "Il Secolo XIX", ed il settimanale "Il Corriere della Valbormida" all’atleta risultato più votato.