10/07: EDUCAMP PDF Stampa E-mail
20 GIUGNO - Savona

Dal 15 giugno al 3 luglio si è svolta la 2° edizione del progetto CONI EDUCAMP a Savona, con una suddivisione in 3 turni settimanali. Gli Impianti Sportivi Giardini Azzurri d’Italia – Via delle Trincee accoglieranno 90 ragazzi a setimana in un campus sportivo multidisciplinare. Si tratta di un’iniziativa che il CONI ha avviato con lo scopo di offrire ai giovanissimi, bambine e bambini dai 5 ai 13 anni, la possibilità di un primo approccio con diverse discipline sportive. Il mondo dello Sport, Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva e Società Sportive, si ritroveranno a collaborare in perfetta sinergia, con l’obiettivo di promuovere attività fisiche e sportive, prefiggendosi di trasmettere ai giovanissimi partecipanti valori fondamentali, talvolta sottovalutati dalla nostra società, quali la socializzazione, l’impegno, la forza di volontà, la capacità di aggregazione, il rispetto per gli altri e il fair play. Preziosa e determinante, sarà la collaborazione delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione e di Società Sportive che metteranno a disposizione tecnici qualificati, ognuno nel proprio settore di competenza, per accompagnare i ragazzi a cimentarsi nelle diverse discipline. Sul piano tecnico gli allievi di Educamp saranno seguiti da Educatori, tutti laureati in scienze motorie, già coinvolti con successo nelle precedenti edizioni. Sul piano sociale Educamp, anche se solo per un breve periodo, è un valido servizio per i genitori che lavorano, a fronte di una quota di frequenza contenuta; un servizio per le famiglie e per i bambini voluto e sostenuto anche dall’Amministrazione Comunale di Savona che metterà a disposizione l’impianto sportivo dei Giardini Azzurri d’Italia. Il campus sportivo multidisciplinare sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 08.15 alle 17.00. Ad ogni allievo sarà fornita un kit sportivo. Al termine di ogni settimana, nella giornata del venerdì, verrà consegnato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza alla presenza di un Testimonial sportivo che si renderà disponibile per un simpatico incontro con i ragazzi. La novità per questa edizione è la PRE-ISCRIZIONE ONLINE. Il Coni Centrale ha strutturato una piattaforma – semplice ed intuitiva – che permetterà ai genitori (familiari in generale) di riservare un posto all’Educamp per i propri bambini. Per accedere alle pre-iscrizioni potrete passare attraverso il sito del CONI Liguria www.liguria.coni.it e cliccare sul marchio Educamp posto a destra, sulla homepage, entrare nella provincia di Savona e seguire le istruzioni che vi condurranno ad iscrivervi all’area riservata e poi alla compilazione della scheda di iscrizione online, sarà possibile iscriversi a tutte e tre le settimane.

Il KARATE CLUB SAVONA ha partecipato attivamente all'iniziativa facendo lezione ai giovani atleti iscritti al progetto il giovedì mattina. L'allenatore presente e responsabile dell'attività è stata Valentina Vallicelli coadiuvata da 6 atleti agonisti (Briano Giulia, Buscaglia Corrado, Colantuoni Anna, Lorenzetti Edoardo, Parodi Federico e Polerà Michele)