2018: Bambini in Città PDF Stampa E-mail
12 MAGGIO - Savona

La terza edizione di “Savona Città dei Bambini”, si è tenuta nel centro di Savona sabato 12 e domenica 13 maggio, si è trattato di un “evento diffuso" in tre piazze (piazza del Brandale, piazza Sisto IV e piazza del Popolo) e in varie vie pedonali del centro cittadino, organizzato dall’Associazione Culturale Nati da un Sogno (affiliata alla FITA) e la collaborazione di oltre 50 realtà cittadine tra associazioni culturali, società sportive, aziende e singoli artisti. Gli eventi proposti durante la manifestazione sono stati più di 60, tra cui giochi, spettacoli itineranti, visite guidate, cacce al tesoro fotografiche, laboratori artistici, di musica e yoga, un “villaggio dello sport” in piazza del Popolo e una Ciclopedalata.

Tra le realtà che partecipano all’evento la Pinacoteca di Savona, Biblioteca Barrili, Enpa, Seconda Stella a Destra, Associazione Chicchi di Riso Onlus, La Feltrinelli, Ubik, Il Libraccio, Dna Musica, il Gruppo Pattinatori Savonesi, Tennis Vado, Pallacanestro Vado e Polisportiva Quiliano; molti anche i partner dell’iniziativa Fondazione De Mari, Noberasco, Decathlon, McDonald’s, Flying Tiger, Autoliguria, Bricocenter, Farmacia Saettone, Sottozero, Ipercoop e Aics.

KCS presente in Piazza del Popolo -
ARTICOLO SU IVG

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 la città della Torretta è tornata ad essere “a misura di bimbo” grazie alla terza edizione di “Savona Città dei Bambini”, per due intere giornate, Savona ha dedicato ai bimbi e alle loro famiglie gli spazi del centro storico pedonale altri luoghi della città con eventi, spettacoli e laboratori gratuiti o, in rarissimi casi, a offerta libera: l’elenco degli eventi racchiude in quelli del sabato la Caccia al Tesoro fotografica, Pompieropoli, i cavalli inpiazza del Brandale, un percorso didattico in Pinacoteca e visite guidate nella sede dell’Enpa; aquesti si aggiungono nuovi laboratori (come quelli di kamishibai, inglese e visual food), la visitaguidata della Torre del Brandale e un concerto di Forzano Junior Band e Jugendkapelle di Villingen.
Come gli anni scorsi, poi, non mancherà l'“incontro tra generazioni” con gli anziani della RP Santuario che attenderanno in via Santa Maria Maggiore i bambini per giocare con loro. Tra gli eventi di domenica i laboratori dei Giovani per la Scienza, l’Addestramento Jedi in cui i bambini potranno duellare con Darth Vader, lo spettacolo itinerante del Mago di Oz, “Balla e cantacon Vaiana”, laboratori di fotografia e panetteria e “Savona in Bici”, la settima edizione dellaciclopedalata organizzata dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus.

La novità delle due giornate, però, è l’aggiunta alle location di piazza del Popolo dove verrà realizzato un vero e proprio Sport Village: diverse realtà sportive del territorio allestiranno 11stand nei quali i bambini potranno scoprire pattinaggio, basket, calcio, tennis, ciclismo, scherma,ginnastica ritmica, karate, judo, kick boxing e crossfit.