2005: Grado PDF Stampa E-mail

22/27 AGOSTO - Grado (Gorizia)

Sabato 27 agosto si è svolta a Grado la XX edizione del Trofeo Internazionale “Grado Open” a coronamento dello Stage Nazionale di Karate che si svolge, annualmente, in questo periodo, nella famosa località turistica friulana. Il Karate Club Savona ha partecipato ad entambi gli eventi con una folta rappresentativa, formata da tre tecnici e cinque atleti: i Maestri Massimo Fassio e Fiorenzo Zucconi, l’Istruttore Enrico Bernat e gli atleti Matteo Bernat, Fabio Golfarelli, Lorenzo Lagasio, Alessandro Locatelli e Dario Spezia.

Lo stage si svolge tutti gli anni, dal 1983, sotto la guida del Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Karate, il prof. Pier Luigi Aschieri, che coadiuvato dal suo Staff Tecnico convoca per l’occasione la Nazionale Italiana in raduno collegiale.
Quest’anno erano presenti gli Azzurrini per ultimare la preparazione in occasione del XIV Campionato del Mediterraneo Cadetti/Junior, in programma a Malta dal 2 al 4 settembre, gara di test per verificare la condizione in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Cipro a Novembre.
Durante tutta la settimana dello Stage, Tecnici ed atleti sono stati duramente impegnati, i primi in lezioni teoriche ed i secondi in faticosi allenamenti che saranno certamente utili nella ripresa della stagione agonistica prevista con l’apertura delle palestre lunedì 5 settembre.

Il Trofeo è iniziato sabato mattina con le gare di kata e a seguire i combattimenti della classe esordienti che hanno visto impegnati quattro atleti del Karate Club Savona, tre dei quali hanno disputato la finale. Lorenzo nei Kg 45 dopo tre incontri vinti nettamente è giunto alla finale in leggero calo fisico e ha ceduto il gradino più alto del podio al suo avversario, stessa sorte per Fabio nei Kg 65 mentre Alessandro nei +65 Kg dopo aver perso il primo incontro per un eccesso di inesperienza ha decisamente combattuto meglio nel secondo meritando anche lui la medaglia d’argento. Matteo nella categoria 50 Kg, pur combattendo bene, è stato sconfitto al primo incontro da un atleta tecnicamente più preparato ma nella fase successiva dei ripescaggi non si è fatto sfuggire il terzo posto che lo ripaga, solo parzialmente, della delusione sofferta dopo la prima prova.
Al pomeriggio si sono svolti i combattimenti delle classi superiori e tra i cadetti Dario ha trovato sul suo cammino un ostico avversario che si è aggiudicato l’incontro, ma ha perso nei turni successivi impedendo così all’atleta savonese di partecipare ai ripescaggi.
RISULTATI "XX Open Grado"
Grazie a questi risultati, il Karate Club Savona, con cinque atleti, si classificava 8° nella classifica per Società che contava ben 52 partecipanti.