2005: I^ sessione - giugno PDF Stampa E-mail

19 GIUGNO - Osiglia (Savona)

Domenica 19 giugno si sono svolti, nel Palatenda di Osiglia (SV), gli esami di cintura per gli iscritti del Karate Club Savona.
I numerosi atleti (94 tra bambini, ragazzi ed agonisti) hanno impegnato i Dirigenti ed i Maestri dando dimostrazione di quanto imparato nelle quattro sedi della Società savonese: Via Mentana e XXV Aprile a Savona, Carcare e Cairo.
Le commissioni d’esame erano composte, dai Maestri Fassio, Quaglia, Zucconi e dai Tecnici Bernat Enrico, Bonifacino Mauro, Carlini Raffaella, Ferrara Alfonso, Moretti Marcello.
Tutti gli esaminandi hanno ottenuto la cintura di grado superiore a conferma della buona preparazione ottenuta ma una menzione particolare va a coloro che, a pieni voti, hanno superato l’esame per ottenere la cintura marrone: Costa Davide, Costabile Simone, Locatelli Alessandro e Grimaldi Andrea.
Gli esami sono iniziati alle 9.00 con in campo i più piccoli e sono terminati a mezzogiorno con la consueta cerimonia della consegna delle cinture e le relative fotografie di gruppo, lasciando, nei Dirigenti, nei Tecnici e, si spera, in tutti i presenti, la soddisfazione di aver trascorso una bella mattinata di sport con i propri ragazzi.
Infine chi ha voluto festeggiare la nuova “promozione” di grado si è recato nel vicino ristorante La Posta dove ha pranzato in compagnia di tutto lo Staff Tecnico e Dirigenziale della società.
Il Karate Club Savona ringrazia la Pro Loco di Osiglia per aver permesso l’utilizzazione del Palatenda con le relative strutture.

LE CINTURE MARRONI: Davide, Andrea, Simone ed Alessandro

Eccovi un resoconto dell'esame visto da una delle nuove cinture marroni:

"Mi chiamo Simone, ho 12 anni, ho iniziato a fare Karate all’età di 7 anni e amo questo sport che mi ha aiutato molto anche nella scuola, per la concentrazione e il controllo del mio carattere molto vivace.
Domenica 19 giugno, ad Osiglia, si sono svolti gli esami per il passaggio di cintura, io ho finalmente raggiunto la “cintura marrone”, per me un obiettivo importante da realizzare, e ne sono molto felice.
Le prove previste per conseguire la cintura superiore sono quattro: tra queste vi è un percorso ad ostacoli, pieno di slalom, capovolte, salti e corse, dove è importante realizzare un buon tempo. Dopo il percorso è previsto il Kion o Kata, cioè una selezione di tecniche che sono fatte ad un avversario immaginario, ce ne sono di vari tipi quello che facciamo noi si chiama ”Ronin”. Altra prova è il palloncino, un pallone di gommapiuma appeso tramite un filo ad un asta, dove bisogna simulare un combattimento come se di fronte vi fosse un avversario, unica cosa importante, non si deve toccare mai la palla, altrimenti viene calcolata una penalità. Infine abbiamo fatto l'ultima prova quella di combattimento, cioè il “Kumite”, si indossano le protezioni: parastinchi, parapiedi, corpetto e guantini e si deve tirare una serie di tecniche in movimento, io combatto sempre con la mia amica Francesca che domenica è venuta solo a vedere perché lei, avendo già la cintura marrone e solo 11 anni, non la cambiava.
Questo sport è un po’ violento, però insegna a difendersi, io e Francesca non ci siamo mai fatti male combattendo insieme.
Al termine abbiamo fatto le foto di gruppo e le premiazioni, ovviamente il trofeo era la cintura del nuovo colore.
Finalmente per me la Marrone, ero felicissimo!!!
Poi tutti a pranzo e a giocare.
Per chi non sa ancora che sport fare?.............Venite a provare è bellissimo!"

di Simone Costabile