2009: Manifestazione CONI PDF Stampa E-mail
26 SETTEMBRE - Savona

Sabato 26 Settembre nella PALESTRA DI VIA TRINCEE - PIAZZALE AZZURRI D'ITALIA sono stati consegnati i "Contributi Fondazione A. De Mari" ai Centri Giovanili CONI e alle Società sportive Savonesi. Durante la manifestazione è stata premiata anche la nostra società a cui è stato assegnato un contributo al Settore Giovanile (C.A.S.) per l'attività istituzionale svolta e tutt'ora in corso ed è stato  consegnato il premio ai ragazzi (Gaia Benvegnù, Federica Delprino, Daniele Dotta, Eleonora Gadducci, Davide Golin, Daniele Lorenzi, Filippo Sguerso e Valentina Vallicelli) che hanno partecipato e vinto il "Progetto Learning@Socialsport ".

Da sinistra il Maestro Fiorenzo ZUCCONI, Daniele L., Valentina, Daniele D., Gaia, Davide, il Presidente Walter CARLINI, Filippo, Eleonora, Sara e Federica

Ecco cosa ci racconta uno di loro:

"A marzo il sottoscritto, Davide, Daniele, Eleonora, Federica, Filippo, Valentina e Gaia hanno partecipato, con l’aiuto di Raffaella Carlini, Alessandro Locatelli, Davide Costa e Dario Spiezia al “learning social sport” organizzato dal CONI. La gara si è svolta in tre fasi all’inizio delle quali ci sono state poste domande su articoli pubblicati sulle Gazzette dello Sport dei tre giorni precedenti l’incontro. All’inizio della prima sessione eravamo tutti molto tesi: non sapevamo quel che ci sarebbe toccato e temevamo di far sfigurare la nostra squadra. Ma i giochi al computer e la chat con i nostri avversari, con i quali non è stato difficile fare amicizia, ci hanno subito coinvolto e fatto dimenticare qualsiasi paura. Tra la prima e la seconda fase ognuno di noi ha dovuto leggere sei interviste fatte a sportivi famosi e scrivere un aneddoto su una propria esperienza, riguardante temi come la vittoria, la sconfitta, il rispetto dell’avversario, etc. Uno di questi è stato scelto e inviato ai giudici della gara. Con un ottimo lavoro di squadra e tanto entusiasmo siamo riusciti a superare con successo anche la seconda fase, caratterizzata da un confronto di idee sui temi trattati negli aneddoti. Nella terza sessione il Karate Club ha totalizzato gli ultimi punti necessari per aggiudicarsi il primo posto!!!! L’emozione è stata grande ed abbiamo capito quanto sia stato importante lavorare in squadra insieme a buoni amici. Anche se la prima risposta alla domanda “che cosa abbiamo vinto?” è stata “la gloria”, il 26 settembre siamo stati finalmente premiati con una bella coppa argentata con tanto di nome e cognome. È ovvio che ci siamo sentiti molto gratificati e soddisfatti. Al di là del premio materiale che, ripeto, abbiamo ritirato con grande gioia, a mio parere l’esperienza “learning social sport” del CONI è stata molto interessante per diversi motivi: è stato premiato il lavoro di squadra, l’etica e l’impegno dei partecipanti e non, a differenza delle normali gare, le loro capacità atletiche; inoltre abbiamo capito cosa significhi lavorare insieme per raggiungere un comune obiettivo, perché di certo senza il lavoro di squadra – e che squadra! - non ce l’avremmo mai fatta. "
 di Daniele Dotta