Chi Siamo PDF Stampa E-mail
Il Karate Club Savona (K.C.S.) è una Associazione Sportiva Dilettantistica che svolge le sua attività a Savona dal 1982 ed è affiliato alla F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), unica struttura autorizzata dal CONI a disciplinare il Karate in Italia. I suoi Tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali per l'insegnamento del Karate e della Cultura Fisica e sono in possesso della qualifica C.O.N.I. di Istruttori C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport) per poter operare con i bambini.
Il K.C.S. nel corso di pochi anni ha trasformato il ristretto gruppo di karateki, guidati dai 3 maestri Fassio, Quaglia e Zucconi in una vera e propria associazione sportiva, inserita a pieno titolo nel mondo del Karate ufficiale. Chi ne entra a far parte viene iscritto (per l’anno ac-cademico in corso) alla FIJLKAM e al momento dell’iscrizione il neo-tesserato diviene parte integrante dell’associazione e, con essa, di un gruppo di quattro scuole. Le quattro sedi hanno organizzato gli allenamenti per i bambini in corsi pomeridiani e per gli adulti e gli agonisti in corsi serali; tutte le attività si concludono a fine giugno con gli esami per il passaggio di cintura degli atleti e riprendono regolarmente all’inizio di settembre. Durante la pausa estiva rimane comunque aperta la sede di Via Mentana a Savona per permettere agli agonisti di continuare la loro preparazione evitando così un brusco calo di prestazione.

Il K.C.S. si occupa di karate con impegno e tenacia; i risultati ottenuti in campo regionale, nazionale e internazionale documentano l’ottimo lavoro svolto in questo ventennio dall'organico della società. Risultati testimoniati dal consolidamento di una "comunità" molto affiatata che riunisce atleti di ogni età sotto un'etica comportamentale che ricerchi il rispetto per se stessi e per gli altri con l'entusiasmo, la voglia e soprattutto la speranza di raggiungere traguardi sempre più alti. Il K.C.S. svolge un'attività originale per contenuti e per metodologie d’insegnamento che si propongono di andare al di là della semplice automatizzazione di un gesto sportivo, vertendo sulla ricerca del miglior equilibrio psicofisico soprattutto nell'allenamento degli atleti agonisti.
L'attuale direzione ha come obiettivo l'implementazione di attività mirate che spaziano dall'avviamento allo sport per i giovanissimi, alle attività amatoriali per chi ha superato i limiti d'età agonistica o che non vi è interessato, dalle specializzazioni agonistiche per gli atleti più volenterosi, alle fome culturali/associative, scegliendo come mezzo per raggiungere queste finalità le discipline degli sport di combattimento. Per attuare questi obiettivi il Karate Club Savona organizza CAS, momenti di aggregazione, competizioni e stage con scopi promozionali e di crescita formativa, e da un paio di anni si è affacciato nel mondo internet con il proprio sito per sfruttare anche la nuova tecnologia a favore della divulgazione del karate e dello sport in genere.

I numeri del KARATE CLUB SAVONA

4 Sedi 160 Iscritti