2016: Sport in Città PDF Stampa E-mail
12 MARZO - Savona

Dall'11 al 13 marzo il cuore della città ed il centro sportivo delle Trincee si animano per regalare ai ragazzi e alle famiglie tre giornate di sport e divertimento, con la rassegna “Sport in città” promossa dal Comune di Savona- Assessorato allo Sport ed organizzata dalla cooperativa sociale “Solo Donne”.
Sport in Città si sviluppa su più giornate e permette a tutti di conoscere le numerose realtà sportive cittadine e le attività promosse, attraverso iniziative di vario genere, organizzate in diverse sedi: la mostra fotografica dal 7 all'11 marzo al Palazzo Civico.

La giornata di venerdì 11 marzo dedicata alle scuole, in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Palazzo Santa Chiara
La giornata di sabato 12 marzo dedicata alle società sportive con lo sport per tutti (alla Piscina Zanelli e, ancora, in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Palazzo Santa Chiara) e la premiazione, alla Sala Rossa del Palazzo Civico, delle società, sodalizi sportivi ed atleti savonesi.
La giornata finale di domenica 13 marzo dedicata ai giochi senza barriere, al Polo Sportivo delle Trincee.

Con questa iniziativa si è voluto creare un'occasione d'incontro tra il mondo sportivo savonese e la città, che può vantare, anche in proporzione al numero di abitanti, una realtà sportiva davvero ricchissima, per numeri e per eccellenza delle sue società sportive e dei suoi atleti. Si tratta di grandi numeri, a livello agonistico e non, un vero e proprio tesoro, dall'alto valore anche sociale, di cui non sempre i cittadini sono consapevoli. Per questo, abbiamo voluto organizzare una gioiosa invasione del centro cittadino, con iniziative rivolte alle scuole e a tutti, per permettere di entrare in contatto direttamente con queste realtà e con le attività promosse”.
Solo Donne" è una cooperativa sociale nata nel 2015 con lo scopo di aiutare le donne bisognose, indebolite dai problemi di carattere sociale, privato, fisico e ambientale a inserirsi nella società tramite lavori onesti e moralmente adeguati.

ARTICOLO su IVG

Da sinistra: Francesca Rossello, Giorgia Albamonte, Giulio Cosentino, Stefano Sava,
il M° Fiorenzo Zucconi, Mattia Cosentino, Fabiana Ferrero e il M° Massimo Fassio.

DAL 7 ALL'11 MARZO – MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA DELLO SPORT SAVONESE
Presso l'Atrio del Palazzo Civico, una mostra fotografica ripercorrerà la storia delle socità sportive cittadina, a cura di Solo Donne

VENERDI' 11 MARZO – GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE
Dalle ore 9,00 alle 12,00 gli Istituti Comprensivi della Città partecipano alla manifestazione con le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria. I ragazzi delle scuole potranno cimentarsi nei seguenti sport:

P.ZZA SISTO IV: Calcio

VIA MANZONI: Pallavolo, Pallapugno, Football Americano, Pallacanestro, Hockey, Rugby

PALAZZO SANTA CHIARA: Tennis, Scacchi, Taekwondo

SABATO 12 MARZO – LE SOCIETA' SPORTIVE PROMUOVONO LO SPORT
Dalle ore 9,30 alle 11,30 le società sportive animeranno il centro di Savona con le seguenti discipline:

PISCINA COMUNALE ZANELLI ORE 9.00/11.00: Nuoto, Pallanuoto, Canoa, Sincro, Salvamento

P.ZZA SISTO IV: Calcio, Hockey, Scherma, Tiro a segno, Danza

VIA MANZONI: Pallacanestro, Rugby, Football, Americano, Pallapugno, Pallavolo, Pattinaggio, Ginnastica Artistica, Arti Marziali

PALAZZO SANTA CHIARA: Atletica, Tiro con l’arco

SALA ROSSA COMUNE DI SAVONA Ore 11,30 / 12,30: L’Amministrazione Comunale incontra e premia le società e i sodalizi sportivi savonesi. In questa occasione, il Comune di Savona consegnerà a Erica Musso un encomio solenne come cittadina benemerita, fulgido esempio di vita e di sport, un riconoscimento per la sua prestigiosa carriera sportiva che, nonostante la giovane età, è già ricca di importanti successi che hanno dato lustro alla città di Savona.

Ore 14,30 / 17.00: Ripresa delle attività sportive

DOMENICA 13 MARZO: GIOCHI SENZA BARRIERE...CULTURALI
Gli enti di Promozione Sportiva del Territorio Savonese, AICS, CSI, UISP, CSEN, LIBERTAS e con la partecipazione delle ACLI e ARCI, si uniscono per abbattere le barriere non solo fisiche ma soprattutto culturali.

CENTRO SPORTIVO TRINCEE: Ore 13,30 / 17.00
La manifestazione è aperta all’intera cittadinanza e vedrà coinvolti plessi scolastici, gruppi parrocchiali, circoli ricreativi, gruppi scout e associazioni di volontariato che si cimenteranno in giochi ludico- sportivi adatti a tutte le età.