2008: Domeniche insieme a Savona PDF Stampa E-mail
20 APRILE - Savona

Il centro di Savona diventa una grande isola perdonale, popolata da tante cose da vedere e da fare: Via Paleocapa, Piazza Sisto IV, Piazza Mameli, diventano per 4 domeniche tra aprile e maggio il luogo per giocare, fare sport, andare in bici o semplicemente per passeggiare tra spettacoli, lavoratori, mercati, musica, teatro, danza, per godersi una parte di città chiusa al traffico, ma aperta ai bambini.
Il 20 aprile e il 27 aprile, il 4 maggio e l´11 maggio, sarà una vera e propria festa per tutti.
Nell´organizzazione dell´evento sono state coinvolte moltissime Federazioni, società sportive, associazioni culturali cittadine, ma anche entità di grande prestigio a livello nazionale come la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, o il Gruppo Alcuni di Treviso che realizza molte delle più seguite serie televisive di cartoni animati.

Ogni domenica verranno allestite 3 aree: "Gioca lo sport" in Piazza Mameli; "Bimbi in piazza" in Piazza Sisto IV, "La strada in festa" in via Paleocapa.
Nell´area "Gioca lo sport" ci saranno, su di un apposito terreno di gioco allestito in Piazza Mameli, tecnici e istruttori qualificati a disposizione per far provare le varie discipline sportive, dall´Hockey al Volley, dal Tennis al Basket.
Nell´area "Strada in festa!" in via Paleocapa ci saranno musici, artisti di strada, trampolieri e giocolieri, ma anche mercatini dell´antiquariato, ciclo e bike per tutti, e il grande mercato straordinario del 20 aprile.
Nella zona "Bimbi in piazza" spazio ai laboratori, dalla ceramica ai cartoni animati, dimostrazioni musicali e laboratori creativi sul riciclaggio, magia e spettacoli, esibizioni di danza e delle arti marziali.
All´evento, coordinato da Cheidea servizi per l´Infanzia, hanno collaborato diversi assessorati e uffici del Comune nell´ambito del tavolo tecnico di lavoro: Gli assessori alla Cultura, Ferdinando Molteni; Sport, Luca Martino; Turismo e Sviluppo Economico, Franco Aglietto; Urbanistica, Livio di Tullio con i rispettivi uffici, oltre allo Staff del Sindaco, il Laboratorio territoriale per l´educazione ambientale e Federico Larosa, consigliere delegato alle Politiche Giovanili, quest´ultimo con un importante impegno economico che affianca quello dell´assessorato al Turismo.
Importante anche il contributo degli sponsors, da parte di Cooperarci - Cooperativa Sociale di Servizi a r.l. onlus; Autogru Vernazza; Latte Mu.
Media partner dell´iniziativa sono Il Secolo XIX e Radio19.
Tornando al programma, per tutte le giornate della manifestazione sarà possibile usufruire del servizio "A ruota libera", con utilizzo biciclette a cura del Comune di Savona con la collaborazione dell´Associazione "un club per amico".
Al programma delle "Domeniche insieme a Savona" si aggiungono inoltre ulteriori iniziative quali il "Paliu di Burghi" organizzato dalla associazione "A Campanassa" in atto il 19 e 20 aprile 2008, e la "Festa Aleramica" (domenica 27 aprile) con mercatino enogastronomico e rievocazione storica a cura dell´associazione "I cavalieri d´Aleramo", ricordando inoltre la collaborazione con il Cesavo.
L´isola pedonale si allargherà come si è detto a Piazza Mameli e via Paleocapa, "chiuse al traffico aperte ai bambini", per una festa di tutta la città. E´ stata realizzata una apposita brochure illustrativa che richiama, con il linguaggio dei comics, una sorta di coloratissima "isola dei pedoni" popolata da simpatici personaggi a fumetti ispirati al mondo marino, a fare da contorno ad una Torretta in scarpe da ginnastica pronta a muoversi a piedi in città.