2003: Derby della Solidarietà PDF Stampa E-mail
3 LUGLIO - Genova

Domenica 3 luglio si è disputato allo stadio Luigi Ferraris di Genova il primo Derby della Solidarietà tra le vecchie glorie del Genoa e della Sampdoria. L'evento, con finalità benefiche (l'incasso è stato devoluto in favore dell'ospedale Gaslini), patrocinato da IL SECOLO XIX e dal COMUNE di GENOVA, è stato organizzato dalla giornalista sportiva Marina Morana, dall'arbitro Graziano Cesari e dall'ex calciatore del Genoa Claudio Onofri, in memoria degli ex calciatori del Genoa Fabrizio Gorin e Gianluca Signorini e dello scomparso Presidente della Sampdoria Paolo Mantovani.
Oltre agli ex calciatori delle due squadre genovesi hanno partecipato al match numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come gli attori comici Luca Bizzarri delle Iene, Maurizio Crozza, l'attore di soap opera Edoardo Costa e molti altri.

GENOA, SAMPDORIA…e FIJLKAM!

La FIJLKAM èstata invitata a presenziare con una dimostrazione di Karate nell'intervallo tra il primo e secondo tempo della partita. Il vicepresidente del Comitato Regionale Ligure, Sig.ra Paola Benni e il direttore tecnico Karate, Maestro Bruno Da Boit, hanno dato l'incarico di preparare la dimostrazione al Maestro Claudio Albertini, già distintosi col suo gruppo dimostrativo di atleti liguri in occasione dell'evento "Giovani per l'Europa" svoltosi a Quiliano (Savona) nell'aprile scorso.
All'iniziativa hanno risposto numerosi atleti liguri in rappresentanza delle società: Colle degli Ometti Genova, Shindokai Savona, Polisportiva Cornigliano ‘79, Andrea Doria, Scuola Wado-ryu Andora, Eco Energy, Karate club Savona, Butokukai Varazze.
Tra i karateka che hanno partecipato spiccano i nomi di Raffaella Carlini, atleta della nazionale italiana di kumite e porta colori del K.C.S. e delle emergenti Viviana e Valeria Bottaro (kata).
La dimostrazione si è svolta interamente su base ritmico-musicale, iniziando con un kihon propedeutico alla competizione kata, accompagnato dalla musica tribale appositamente composta da Michele Culotta, successivamente si è passati al Kata Empi, musicato sempre da M. Culotta, eseguito in perfetto sincronismo da 4 formazioni a rombo disposte verso i 4 settori dello stadio. La dimostrazione è terminata con l'esibizione di Kumite sulle basi musicali "dance" composte dal cantautore genovese Luca Canfora. Il successo della demo ha avuto immediato riscontro nelle richieste di partecipazione ad altri eventi nel Levante cittadino che sono giunte al Maestro Claudio Albertini. A distanza di pochi giorni lo spettacolo è stato replicato a Nervi in occasione di una altro evento benefico a favore dell'ospedale Gaslini.
Ci preme sottolineare l'importanza di questo evento svoltosi per la prima volta con una cornice di pubblico veramente notevole, al di fuori dell'ambito specifico del Karate. Una promozione davvero unica dell'immagine del Karate Fijlkam che ha saputo coniugare magistralmente tradizione, sport, spettacolo e solidarietà.